Paola Town - Forum sulla Città di Paola

Reply
Nuovo ospedale. Fase 2. La proposta va avanti
masicrisp
view post Posted on 10/10/2008, 10:05Quote

Utente cancellato

Sul quotidiano della calabria e su calabria ora di oggi ho letto l'intervento di De Rosache continua a portare avanti la proposta sul nuovo ospedale del tirreno nella città di paola.
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo l'accusa di De Rosa a tutti quelli che accusano a loro volta noi paolani di soffrire di campanilismo.

Afferma De Rosa: "Non vorrei che se a Paola si fa una proposta del genere si è campanilisti, mentre qualunque altra cosa inserita e realizzata nell’ambito dei servizi in altri comuni del territorio, anche a svantaggio di altri, deve essere giudicata come titolo di merito di quel comune e non come forma di campanilismo."

Poi aggiunge: "Alcuni uffici importanti strappati alla nostra città nottetempo, rappresentano sotto tutti i punti di vista un’ingiustizia cui Paola ha il dovere di ribellarsi evitando che ciò possa accadere anche in futuro."

Sono affermazioni sacrosante, è arrivato il momento di alzare la testa e di essere orgogliosi dellanostra città.

Poi vengono elencati dei dettagli della proposta che sintetizzerei così:

1) Nell’attuale piano di edilizia ospedaliera non rientra una nuova struttura sul territorio. Ma tale piano non è il primo e non sarà l’ultimo. E quando vi sarà quindi il nuovo, la città di Paola, se accettata la proposta davrà le carte in regola per parteciparvi.

2) A corredo della proposta sull'area del nuovo ospedale Inserire sempre nel PSC un sistema viario rinnovato

3) Nuove strade di collegamento, coinvolgendo altre istituzioni, ANAS, Provincia, Regione,

4) Creare la Carta dei Servizi presenti nella Città di Paola.

Mi sembra che la proposta sembra prendere corpo. La questione viabilità è importntissima.
Evito di riportare le dichiarazioni su come si sta evolvendo la situazione del PSC, anche se le accuse che fa sono fondate.
Un fatto emerge su tutti, del PSC ne parla un esponent dell'opposizione ma ancora la giunta non si è espressa in nessun senso, questo lo reputo un fatto grave.
Poi secondo me ha fatto bene a non entrare in polemica con Rifondazione, forse anche lui come me (...e come exsplorer...) li ritiene ormai fuori dal mondo!!!
Adesso manca l'individuazione ell'area. Vedremo

view post Posted on 10/10/2008, 14:43Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/6/2009, 08:06

Secondo me è giusto prevedere nel nuovo PSC un'area dove dovrà sorgere una nuova struttura ospedaliera, ma è pure giusto investire anche nell'ospedale attuale. Visto che non sarà un'opera che sorgerà nell'immediato, bisognaa anche pensare al presente e non far scomparire l'ospedale esistente, almeno fin quando non sorgerà il nuovo. Non penso che una città come Paola possa privarsi di un servizio così essenziale (utile anche per i paesi limitrofi) per diversi anni. Comunque il fatto di creare una nuova struttura ospedaliera ritengo che sia doverosa per chi ci governa, almeno prevederne l'ubicazione.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2008, 15:39Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/8/2009, 14:47

Speriamo bene....

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 10/10/2008, 22:03Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/10/2009, 06:20

Sono ovviamente d'accordo con quanto detto. Ormai lo ripetiamo da settimane. Tutto il Tirreno Cosentino ha bisogno di una nuova ed efficiente struttura ospedaliera. Io volevo però condividere con voi una mia riflessione personale. E' giusto inserire l'area per il nuovo ospedale nel PSC. Ma è chiaro a tutti che questo non significa che l'anno prossimo avremo un nuovo ospedale. Tutto ciò viene fatto nella "speranza" che un "lontanissimo" giorno qualcuno decida di costruire un nuovo ospedale nel tirreno e che decida di costruirlo proprio a Paola. Insomma, diciamoci la verità, è una speranza REMOTA. Non solo dovrà essere tutto deciso ed approvato, ma poi dovrà essere costruito fisicamente (10 anni basteranno con i ritmi correnti??). Insomma se tutto va bene, incrociando le dita ed avendo un colpo di fortuna, forse tra 20 - 30 sorgerà un nuovo ospedale a Paola (per allora probabilmente in Italia non esisterà più un sistema sanitario statale). Stando così le cose, ha davvero senso fare quello che De Rosa propone? Per un vero ed efficiente ospedale serve:
-un area molto ESTESA
-facilmente collegata (o collegabile)
-lontana da vincoli paesagistici (un ospedale non è bello a vedersi, anche se l'attuale occupa la collinetta più panoramica di Paola).

Insomma, non basta un luogo qualsiasi. Serve l'individuazione di un area "strategica". Davvero vogliamo vincolare per minimo 30anni un area così estesa e così importante nella "speranza" di un fantomatico nuovo ospedale? Area che nel frattempo potrebbe essere immediatamente utilizzata per altri fini (che ne so, un grande albergo, finalmente). Ovviamente non sto dicendo che un albergo sia più importante di un Ospedale, ma meglio un uovo oggi o una (forse) gallina domani? Se il governo centralle facesse anche solo un cenno alla possibilità di un nuovo ospedale, alimentando così la speranza, sarebbe diverso. Ma così, a volte, mi sembra di costruire castelli in aria. Non sarebbe meglio pensare a quello di cui Paola ha bisogno adesso? Se nel futuro si realizzasse davvero la possibilità di un nuovo ospedale, si può fare una variante (in 20 anni magari ci sarà un nuovo PSC, che ne sappiamo). E se Paola nel frattempo fosse cresciuta talmente tanto da non poter offrire un area accettabile, vorrà dire che la si cercherà a Fuscaldo, pazienza.

Non fraintendetemi. Io voglio il nuovo ospedale, e la proposta di De Rosa la trovo intelligente e condivisibile. Però non nego che ogni tanto qualche perplessità mi viene. Dipendesse da me, l'avrei già inserito nel PSC. Però, visto che a noi non tocca di decidere, ma solo di discutere, mi piacerebbe affrontare l'argomento da più punti di vista possibili. image

Ciaooo

Qua c'è l'articolo a cui faceva riferimento Masicrisp:

imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/10/2008, 07:35Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/6/2009, 08:06

Secondo me, sono giuste le osservazioni di commentando, però vincolare un'area da inserire nel PSC non mi sembra così penalizzante. Attualmente ci sono molte aree inutilizzate (forse soggette anche a vincoli ferroviari e demaniali) a nord o a sud di Paola che si possono sfruttare per realizzare altri progetti, però come dice De Rosa inserire oggi nel PSC un'area per la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera, darà la possibilità di accedere a fondi d'investimento finanza di progetto come stanno facendo al nord. Forse è meglio vincolare l'area oggi, al posto di vederla inutilizzata per altri decenni, e chissà se i politici locali e non, riusciranno ad accedere a detti fondi per la realizzazione del progetto.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/10/2008, 08:44Quote

Senior Member

La speranza è sempre l'ultima a morire :D

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
masicrisp
view post Posted on 13/10/2008, 11:05Quote

Utente cancellato

Concordo con Valentino. In effetti se una città come la nostra parte dalla consapevolezza che bisogna essere città di servizi a vocazione turistica (è questo quello che ha dtto Roberto Perrotta parando qualche mese fa del PSC) è necessario prepararsi in questo senso. Quindi le aree vanno suddivise certo per gli lberghi, ma anche per i nuovi servizi.
Su una cosa penso siamo tutti concordi, almeno spero, bisogna finirla con la speculazione edilizia. Ovvero con le mega lottizzazioni in cui prevale l'interesse dei singoli (...e dei politici) e non quello generale.
Non concordo con commentando quando dice checomunque tra veti anni potremmo avere il nuovo ospedale. E' vera la data, ma dobbiamo pensare anche ai nostri figli, non possiamo pensare solo all'attualità. Se ciè nel frattempo dovessero occupare tutte le aree, come faremo dopo? Certo, c'è fuscaldo ed altre zone, ma vogliamo pensare un po' a Paola e farlo volando un po' più altocome in altri tempi hanno fatto a Rende, a Castrolibero, a Rossano ed in altre zone?
Io per questo motivo ho apprezzato la proposta di De Rosa, perchè è lungimirante, e sentirla da un politico, categora solitamente occupata a pensare al contingente, mi ha fatto piacere e mi fa ben sperare, al di là del colore politico.
Certo, forse interessa più la polemica, le intitolazioni, le onoreficienze, che infatti ui giornali occupano più spazio di queste proposte. Io comunque spero e spero anche che l'amministrazione che io ho votato si dia una mossa, giusto per essere chiari!

view post Posted on 28/2/2009, 19:48Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 14:12

CIAO A TUTTI VOI LO SAPETE CHE LA CALABRIA E' LA PRIMA REGIONE CHE SPENDE DI PIU' IN SALUTE .ORA VOI VI CHIEDERETE DOVREMMO AVERE DEGLI OSPEDALI ALL'AVANGUARDI .ECCO QUI IL RISULATATO PRESO DA UN'ARTICOLO USCITO TRE GIORNI FA SU CALABRIAORA:

CETRARO
Legionella
in 2 reparti
dell’ospedale
Individuato il virus della
“legionella” nei reparti
dell’ospedale di Cetraro
che ospitano ostetricia, ginecologia,
sala parto ed altri
ambienti. Il dg dell’Asp
Petramala ha disposto
una bonifica urgente.

SIAMO NEL 2009 E' ANCORA SI SENTE PARLARE DI QUESTO MI VERGOGNO DI ESSERE CALABRESE DIAMOCI UNA SVGLIATI RAGAZZI FACCIAMOCI SENTIRE HANNO SPESSO MILIARDI PER RISTRUTTURARE L'OSPEDALE DI PAOLA E' IL RISULTATO CHIUSO VERGOGNAMOCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/3/2009, 22:49Quote

Senior Member

Non c'è alcuna razionalità in tutta questa faccenda dell'Ospedale. E quando non c'è razionalità, c'è inevitabilmente qualche cosa d'altro sotto... <_<

Ma la proposta del nuovo Ospedale nel nuovo piano regolatore che fine ha fatto??? Anzi, che fine ha fatto tutto il piano regolatore, o PSC come dir si voglia. Buh....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/8/2009, 08:51Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 14:12

BUONGIORNO A TUTTI VOLEVO SAPERE DA QUALCUNO DI VOI LE CONDIZIONI STRUTTURALI IGIENICHE ECC. DELL'OSPEDALE DI CETRARO.
BE VE LO POSSO DIRE IO PESSIMO HA PRESTO PUBBLICHERO DELLE IMMAGGINE CHE VI FARANNO RIMANERE A BOCCA APERTA SIA PER LA STRUTTURA IN CUI RIVERSA LO STESSO CHE PER L'ACCOGLIENZA DELLE PERSONE LASCIATI MORIRE NELLE SCALE DEI REPARTTI SENZA ARIA CONDIZIONATA NE SEDIE.
DOMANI 31 LEGGO SU CALABRIAORA ARRIVANO GLI ISPETTORI

P_MSG P_EMAIL Top
Pasquino Paolano
view post Posted on 7/9/2009, 08:57Quote

Utente cancellato

Ma ancora sento e leggo dell'opportunità di tenere o meno aperto l'ospedale dfi Paola. Ma avete le bistecche sugli occhi!?!?! Ma si può forse chiamare Ospedale questo coso? Vi auguro di non averne mai bisogno, così come è capitato a me e ad altri vicino a me. Gli ospedali come quelli di Paola, Cetraro e Praia a Mare vanno chiusi. C'è il bisogno di centri di eccelenza ospedaliera e non di catapecchie sporche, con personale maleducato, poco professionale e incapace di accogliere le persone con gentilezza e adeguata pazienza del dolore altrui. Una regione come la "CALABRIA" dove i fondi e i finanziamenti per la sanità sono arrivati con i camion, lanciati dal cielo e portati dal mare, con tutti questi soldi dovevamo avere la sanità migliore d'EUROPA, non d'ITALIA. VERGOGNAMOCI TUTTI!!!

10 replies since 10/10/2008, 10:05

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker