Sono ovviamente d'accordo con quanto detto. Ormai lo ripetiamo da settimane. Tutto il Tirreno Cosentino ha bisogno di una nuova ed efficiente struttura ospedaliera. Io volevo però condividere con voi una mia riflessione personale. E' giusto inserire l'area per il nuovo ospedale nel PSC. Ma è chiaro a tutti che questo non significa che l'anno prossimo avremo un nuovo ospedale. Tutto ciò viene fatto nella "speranza" che un "lontanissimo" giorno qualcuno decida di costruire un nuovo ospedale nel tirreno e che decida di costruirlo proprio a Paola. Insomma, diciamoci la verità, è una speranza REMOTA. Non solo dovrà essere tutto deciso ed approvato, ma poi dovrà essere costruito fisicamente (10 anni basteranno con i ritmi correnti??). Insomma se tutto va bene, incrociando le dita ed avendo un colpo di fortuna, forse tra 20 - 30 sorgerà un nuovo ospedale a Paola (per allora probabilmente in Italia non esisterà più un sistema sanitario statale). Stando così le cose, ha davvero senso fare quello che De Rosa propone? Per un vero ed efficiente ospedale serve:
-un area molto ESTESA
-facilmente collegata (o collegabile)
-lontana da vincoli paesagistici (un ospedale non è bello a vedersi, anche se l'attuale occupa la collinetta più panoramica di Paola).
Insomma, non basta un luogo qualsiasi. Serve l'individuazione di un area "strategica". Davvero vogliamo vincolare per minimo 30anni un area così estesa e così importante nella "speranza" di un fantomatico nuovo ospedale? Area che nel frattempo potrebbe essere immediatamente utilizzata per altri fini (che ne so, un grande albergo, finalmente). Ovviamente non sto dicendo che un albergo sia più importante di un Ospedale, ma meglio un uovo oggi o una (forse) gallina domani? Se il governo centralle facesse anche solo un cenno alla possibilità di un nuovo ospedale, alimentando così la speranza, sarebbe diverso. Ma così, a volte, mi sembra di costruire castelli in aria. Non sarebbe meglio pensare a quello di cui Paola ha bisogno adesso? Se nel futuro si realizzasse davvero la possibilità di un nuovo ospedale, si può fare una variante (in 20 anni magari ci sarà un nuovo PSC, che ne sappiamo). E se Paola nel frattempo fosse cresciuta talmente tanto da non poter offrire un area accettabile, vorrà dire che la si cercherà a Fuscaldo, pazienza.
Non fraintendetemi. Io voglio il nuovo ospedale, e la proposta di De Rosa la trovo intelligente e condivisibile. Però non nego che ogni tanto qualche perplessità mi viene. Dipendesse da me, l'avrei già inserito nel PSC. Però, visto che a noi non tocca di decidere, ma solo di discutere, mi piacerebbe affrontare l'argomento da più punti di vista possibili.

Ciaooo
Qua c'è l'articolo a cui faceva riferimento Masicrisp: