Paola Town - Forum sulla Città di Paola

Reply
Paola, La città e il suo Santo
view post Posted on 10/5/2009, 23:31Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/10/2009, 06:20

Paola - Città di San Francesco: così recita un cartello all'ingresso del paese.
Ma ipotizziamo che quella scritta non ci sia e che un turista qualsiasi che non ha mai sentito parlare del santo calabrese si trovi a passare per Paola. Impiegherebbe sicuramente dai 20 ai 30 secondi per rendersi conto che si trova in un luogo speciale. Si troverebbe infatti circondato, quasi assediato, da decine e decine di statue, affreschi, quadri, bandiere, cappelle raffiguranti un uomo con barba e bastone . Una ad ogni angolo, in ogni strada, in qualunque piazza. Penso che siano poche le città al mondo che possano vantare un così alto numero di rappresentazioni iconiche di un santo. La devozione popolare è stata sicuramente la base, ma anche il comune ha fatto la sua parte nell'incentivare questa incontrollabile proliferazione. A qualcuno potrà sembrare tutto ciò un pò esagerato, forse anche un pò pacchiano. Sebbene io non possa trattenermi nello sfoggiare un eloquente sorriso ironico ogni volta che vedo qualche nuova statua o statuetta spuntar fuori dal nulla, devo ammettere che tutto ciò non mi dispiace affatto, e anzi trovo che questa sia una grande ricchezza per la città. Sarebbe interessante ad esempio creare dei percorsi iconografici che guidino i turisti alla visita della città attraverso le varie manifestazioni più o meno artistiche con protagonista il santo paolano.
Tornando al Forum, sarebbe bello raccogliere insieme le immagini di tutte le Statue, gli affreschi, ecc. che si possono ammirare in giro per la città. Ovviamente l'impresa è un pò ardua, per cui io comincio ma spero che qualcuno sia disposto a darmi una mano...

STATUA SOPRA L'OMONIMO ARCO
image

MURALES LUNGO LE STRADE DEL CENTRO STORICO:
image

image

image

image

image

image

CASA NATALE DEL SANTO
image

CAPPELLA NELLA CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
image

7 FONTANE
image

PIAZZA SAN FRANCESCO (via Sant'Agata)
image

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI (via Sant'Agata)
image

LARGO FREJUS
image

STAZIONE DI PAOLA (polferr)
image

STAZIONE DI PAOLA (bar)
image

Mancano ancora tutti i Murales, San Francesco bianco, e tante altre. Chi avesse foto le pubblichi direttamente o me le mandi se trova difficoltà, che poi ci penso io.

Ciaooo

Edited by commentando - 11/5/2009, 12:32

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/6/2009, 16:48Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/10/2009, 06:20

Nella piccolissima chiesa di San Leonardo, alla Marina, è custodito un bel quadro raffigurante la Madonna con Bambino al centro, San Francesco di Paola sulla destra e San Leonardo sulla sinistra. La figura del Santo dedicatario della chiesa è facilmente riconoscibile dalla catena che reca in mano. San Leonardo di Noblac infatti era fortemente invocato da coloro che erano stati incarcerati ingiustamente, i quali bastava che invocassero il nome del santo eremita per vedere le proprie catene spezzarsi.
San Francesco invece è raffigurato con il bastone, l'abito e la scritta CHARITAS sul petto.

image

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 10/5/2009, 23:31

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker